Liste d'attesa
La scelta della Comunità Capi:
Considerando le numerose richieste di iscrizione arrivate al gruppo negli ultimi anni, la Comunità Capi ha scelto di creare una lista d’attesa monitorata ed aggiornata periodicamente.
In questa pagina troverai tutte le informazioni e i criteri della nostra lista d’attesa: leggi bene tutti i dettagli prima di procedere con l’iscrizione.
Una volta inviata la richiesta, la Comunità Capi terrà tutto sotto controllo 😉
Hai già tutte le informazioni che ti servono?
Perché una lista d'attesa?
1. Per l'associazione
L’associazione AGESCI (e AIC per i Castorini) chiede a tutti i gruppi scout di rispettare il rapporto quantitativo tra bambini/ragazzi e capi educatori per ogni branca.
Già dal punto di vista associativo quindi non ci è possibile iscrivere nuovi membri senza un adeguato criterio di selezione.
2. Per l'educazione
Un secondo punto (ma non meno importante) è l’elemento educativo:
Per svolgere adeguatamente il nostro ruolo di educatori e garantire un percorso efficace per i bambini/ragazzi iscritti, è importante che la comunità educante sia eterogenea ed equilibrata.
Esempio: un branco di lupetti formato da 4 bambini di 8 anni e 20 bambini di 12 anni, avrà un disequilibrio importante che si ripercuoterà su ogni singolo nel proprio percorso educativo.
Un branco formato invece da 6 bambini per ogni annata garantisce un approccio corretto e stimola la co-educazione all’interno della piccola comunità formata.
INFORMAZIONI E CRITERI DI SELEZIONE:
Per i motivi indicati nei paragrafi precedenti, ogni annata presente in una branca deve avere un massimo di partecipanti (sia per annata sia per genere).
Castorini:
- Per l’annata del primo anno (5 anni) i castorini vengono iscritti con un numero di 2 maschi e 2 femmine
- Contemporaneamente vengono iscritti anche 2 maschi e 2 femmine del secondo anno (6 anni)
- Attenzione: Solo nel caso in cui ci siano dei posti disponibili per la seconda e terza annata, possono essere presi anche bambini più grandi
Lupetti e Coccinelle:
- In generale sono disponibili 8 posti per annata (8 per il cerchio e 8 per il branco)
Per il primo anno, 4 di questi posti sono garantiti ai bambini che sono già stati iscritti come Castorini (questo per dare continuità al percorso educativo avviato)
Attenzione: Per le annate successive (9/10 – 10/11 anni), anche qui solo nel caso in cui ci siano dei posti disponibili, possono essere presi ulteriori cuccioli/cocci.
Una nota: Sempre per motivi educativi, per le branche Castorini, Lupetti e Coccinelle preferiamo non introdurre un bambino/a in ultima annata di una branca: questo perché il percorso vissuto risulterebbe per lui/lei poi poco stimolante e non efficace.
In questo caso, la richiesta verrà inserita direttamente per l’annata successiva, in modo da iniziare il percorso in una branca più adatta alla sua fascia d’età.
Altre informazioni utili:
La lista d’attesa viene monitorata periodicamente da un team dedicato della Comunità Capi e una volta all’anno (indicativamente Settembre/Ottobre) viene revisionata definitivamente per procedere con l’inserimento dei nuovi iscritti.
Tutti i nuovi iscritti verranno contattati a prescindere dall’esito della revisione:
- I genitori di bambini/ragazzi in cima alla lista riceveranno una telefonata/messaggio/email con le informazioni per l’inizio delle attività
- I genitori di bambini/ragazzi rimanenti verranno comunque contattati per aggiornarli sulla loro posizione nella graduatoria
Attenzione: nel caso in cui un genitore rifiutasse l’ingresso del figlio/a al momento del contatto, la precedenza accumulata in lista d’attesa verrà annullata automaticamente, perdendo la priorità acquisita.
Compila il form e iscriviti alla lista:
Inserisci qui tutte le informazioni necessarie, ti ricontatteremo per confermare la tua iscrizione alla lista d’attesa del Gruppo.