COMUNITÀ CAPI
COMUNITÀ CAPI
FASCIA D'ETÀ
"Se piace a Dio per sempre!"
ORARI
Variabile
LA PROPOSTA EDUCATIVA
La Comunità Capi è l’insieme dei capi scout del Montemerlo 1, adulti volontari che prestano servizio nelle diverse branche del gruppo.
Oltre agli impegni con la singola branca, anche la Co.Ca. fa riunione periodicamente per trattare diverse tematiche relative al gruppo, al territorio, o ad altre associazioni con cui si collabora o con cui entra in contatto durante l’anno e in generale per tenersi aggiornati su ciò che succede.
Gli scopi principali della Co.Ca. sono:
- Elaborare e gestire il progetto educativo da dove si prende la linea da dare alle attività per i bambini/ragazzi
- Gestire la presenza dell’Associazione sul territorio
- Curare la formazione permanente di ogni capo.
Noi capi, infatti, una volta entrati in Co.Ca. iniziamo un percorso di formazione in 3 step per diventare capi scout riconosciuti dal Movimento Internazionale dello Scoutismo. Oltre a questi poi, la formazione è in continua progressione partecipando durante tutto l’anno a serate e/o uscite dedicate.
Siamo figure educative per le persone che ci vengono affidate, ed è giusto che, qualunque sia la loro età di crescita, siano seguite da capi formati consapevoli delle esperienze che fanno vivere.
Siamo anche persone con impegni, responsabilità e rapporti fuori dal contesto scout…
Dunque non siamo perfetti/e ma è certo che ci impegniamo sempre a fare del nostro meglio per dare ai nostri ragazzi tutto il bello che lo Scoutismo può donare!
UNIFORME E DISTINTIVI
Tutti i materiali come uniforme e capello possono essere acquistati in Cooperativa Veneta Scout.