LE BRANCHE

Castorini

I castorini sono una quarta branca dello scoutismo che si rivolge a bambini e bambine sotto l’età lupetto/coccinella. La proposta parte dai 5/6 anni e giunge fino ai 7/8 anni secondo le varie associazioni e l’ età prevista per l’ entrata in Branco/Cerchio.

badge castorini agesci

Lupetti e Coccinelle

La Branca Lupetti e Coccinelle si rivolge ai bambini e alle bambine compresi tra gli 8 e gli 11/12 anni e si propone di far vivere loro pienamente l’infanzia immersi nell’ambiente fantastico “Bosco” oppure “Giungla”.
I bambini e le bambine si riuniscono in unità chiamate rispettivamente cerchio oppure branco.

Esploratori e Guide

La Branca E/G (12-16 anni) ha come elemento centrale l’avventura: la principale esca a disposizione dei capi reparto per mettere in pratica la proposta educativa dello Scoutismo. Il reparto è formato da squadriglie di 6/8 componenti: esse sono il primo luogo in cui i ragazzi possono sperimentare la propria crescita assieme ai propri coetanei.

badge agesci eg

Noviziato, Rover e Scolte

La comunità è formata da Rover e Scolte che compongono il Clan / Fuoco (16-21 anni), e dai ragazzi del Noviziato (16-17 anni) che compongono il nucleo più “giovane” della branca.
La Branca Rover/Scolte si propone di accompagnare i ragazzi verso  l’autoeducazione, l’autonomia la responsabilità verso gli altri e la disponibilità al servizio del prossimo.

COMUNITÀ CAPI

La Comunità Capi è formata dai soci adulti (a partire dai 20 anni) presenti nel Gruppo e ha lo scopo di elaborare e gestire il progetto educativo, curare la formazione permanente dei soci, gestire l’inserimento e la presenza dell’Associazione sul territorio locale. La Comunità Capi, nelle forme che ritiene più opportune, esprime tra i suoi capi una capo gruppo e un capo gruppo.