Le nostre sedi dal 1945 ad oggi.
Finalmente! Abbiamo cominciato! Finiremo? O questa volta o mai più!
Bisogna cercare il muratore e iniziare subito l’opera…
Diari di Gen 9-10-1947
Le prime riunioni del nuovo Gruppo Scout si tennero a partire dal luglio 1945 presso la vecchia sala parrocchiale, conosciuta ai giorni nostri come la scuola dell’infanzia “Beato Giordano Forzatè”. Genaro iniziò a raccogliere le prime adesioni e formare le prime squadriglie.
Nei due anni successivi la parrocchia mise a disposizione anche il granaio dove alloggiava il cappellano Don Alessandro, di fronte all’odierna biblioteca, per le attività dei ragazzi.
Nel 1947 il gruppo trovò la sua prima vera e propria sede presso Casa Balasso, accanto all’attuale scuola elementare “Edmondo De Amicis”, riconoscibile ancora oggi grazie al giglio dipinto sulla facciata.
L’inaugurazione avvenne a inizio novembre 1947 alla presenza dell’allora Sindaco Giulio Purgato e per diciotto anni le attività si svolsero presso questa nuova sede.
Il 17 ottobre 1965, per problemi strutturali, il Gruppo si trasferì poco lontano, presso gli spogliatoi dell’Arena, all’interno della quale vennero anche festeggiati i 20 anni di attività.
Stamane alle ore 8:00 tutti all’opera, scrostamento dell’intonaco esterno ad opera di Kelo ed Enzo, mentre all’interno danno la tinta alle stanze interne Rinetto, Cinci e Zueco.
Diari di Gen 24-06-1971
Sei anni dopo, il 4 novembre 1971, la sede venne spostata presso la vecchia casa della famiglia Ferrarese in via Roma, diventando presto un punto di riferimento per il Gruppo e per la comunità, fino ai festeggiamenti del 60° anniversario nel 2005.
Questo luogo è ricordato ancora oggi con molto affetto e nostalgia da chi l’ha frequentato durante tutti i suoi 34 anni di servizio: non era “solo” la sede per fare riunione Scout, ma per molti di noi era diventata una seconda casa.
“Ciao mamma, vago da Genaro!” era la tipica esclamazione dei ripartari dell’epoca.
Da gennaio 2005 il Gruppo lasciò la casa di Genaro e trasferì le proprie attività presso i locali del centro parrocchiale, ma divenne presto fondamentale individuare un nuovo luogo di aggregazione e riferimento che durasse nel tempo.
L’associazione Amici di Gen gettò le basi per la realizzazione di un centro aggregativo che venne costruito nei successivi quattro anni nella neonata via Giovanni Ferrarese, l’attuale nostra sede.
In 80 anni il Gruppo ha trovato diverse soluzioni dove stabilirsi e si è adattato pur di continuare a far crescere ciò che nel 1945 era stato piantato.
Da 15 anni abbiamo in cura questo luogo che anche noi consideriamo casa e che abbiamo modellato in base alle esigenze dei ragazzi e delle ragazze che ci sono stati affidati.
È proprio da questa sede che stiamo scrivendo questo articolo. Se ti è piaciuto e vuoi supportare il nostro progetto iscriviti alla nostra newsletter e condividi l’articolo con chi conosci.
Splenditi ricordi indimenticabili!!!!